Politica di marketing

Politica di marketing

Politica di marketing (marketing policy) insieme delle direttive, dei metodi, delle procedure e delle pratiche consolidate con cui l’impresa sviluppa le proprie -> strategie di marketing, e il cui scopo è di facilitare il conseguimento degli obiettivi definiti in sede di -> pianificazione strategica. In altri termini, una politica di marketing costituisce uno strumento della corrispondente strategia. Come tale, essa facilita il processo di delega funziona­le verso i responsabili delle varie linee operative. Dovrebbe esse­re formulata in forma scritta, onde facilitarne la conoscenza e la condivisione da parte di quanti sono coinvolti nella sua appli­cazione.
A titolo d’esempio possiamo considerare il caso di un’impresa la quale abbia definito, fra i possibili obiettivi strategici, quello dell’aumento del grado di penetrazione del mercato. Supponendo che la strategia adottata sia quella di accrescere del 10% le vendi­te ai clienti esistenti, tale obiettivo potrebbe essere conseguito mediante una delle seguenti politiche:
a) realizzazione di offerte promozionali;
b aumento delle spese pubblicitarie e promozionali;
c) aumento dei margini degli intermediari distributivi.
La scelta dell’impresa può orientarsi verso la politica a) perché corrisponde alla prassi normalmente seguita, in quanto ritenuta preferibile tra le alternative possibili.

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