Pricing dell’intera linea

Pricing dell'intera linea

Pricing dell’intera linea (full-line pricing) fissazione dei prezzi di diversi prodotti appartenenti alla stessa linea volta a sottolinear­ne il differente livello qualitativo o di performance.
Nello stabili­re i vari prezzi, l’impresa deve tenere conto del costo del singolo articolo, del contributo che il prodotto assicura alla soddisfazio­ne di un determinato bisogno, delle valutazioni dei consumatori rispetto alle diverse prestazioni e dei prezzi praticati dai concor­renti.
Ogni articolo appartenente a una determinata linea è ca­ratterizzato da un prezzo che lo pone in relazione con gli altri prodotti della linea stessa: una variazione del livello di prezzo di un bene obbliga l’impresa a considerare un’eventuale modifica dei prezzi degli altri prodotti della linea.
Se la differenza di prez­zo tra un modello e quello successivo è contenuta, gli acquirenti tendono a scegliere il prodotto più avanzato.
Viceversa, se la dif­ferenza di prezzo è grande, gli acquirenti tenderanno a scegliere, di norma, i prodotti meno avanzati.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster