Pricing dell'intera linea
Pricing dell’intera linea (full-line pricing) fissazione dei prezzi di diversi prodotti appartenenti alla stessa linea volta a sottolinearne il differente livello qualitativo o di performance.
Nello stabilire i vari prezzi, l’impresa deve tenere conto del costo del singolo articolo, del contributo che il prodotto assicura alla soddisfazione di un determinato bisogno, delle valutazioni dei consumatori rispetto alle diverse prestazioni e dei prezzi praticati dai concorrenti.
Ogni articolo appartenente a una determinata linea è caratterizzato da un prezzo che lo pone in relazione con gli altri prodotti della linea stessa: una variazione del livello di prezzo di un bene obbliga l’impresa a considerare un’eventuale modifica dei prezzi degli altri prodotti della linea.
Se la differenza di prezzo tra un modello e quello successivo è contenuta, gli acquirenti tendono a scegliere il prodotto più avanzato.
Viceversa, se la differenza di prezzo è grande, gli acquirenti tenderanno a scegliere, di norma, i prodotti meno avanzati.