Processo di pianificazione creativa

Processo di pianificazione creativa

Processo di pianificazione creativa detto anche più semplice­mente processo creativo, rappresenta l’iter logico attraverso il quale creatività e ricerca pervengono all’identificazione del con­tenuto ottimale del messaggio.
Operativamente, il processo creativo si realizza nelle seguenti fasi:

• la stesura e l’analisi del brief, che costituisce un documento sintetico e operativo che riassume gli aspetti principali del processo di pianificazione;
• la fase strategica (➔ copy strategy), che partendo da un’analisi rigorosa del contesto e degli obiettivi pubblicitari, attraverso un atto creativo, giunge a un’elaborazione concettuale origi­nale, distintiva e credibile;
• la fase della creazione, che attraverso un processo induttivo non chiaramente precisabile e dati certi vincoli ( es. leggi o re­golamenti sul prodotto, vincoli particolari posti dagli organi­smi pubblicitari, limiti di stanziamento, vincoli media), arri­va, alla generazione delle idee comunicazionali;

• la fase di esecuzione e di produzione tecnologica dei messaggi, che riguarda la realizzazione concreta della creazione pubbli­citaria;
• la fase del controllo.

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