Problem solving
Problem solving (ingl.) metodi e tecniche di soluzione dei problemi.
Componenti centrali del processo di problem solving sono:
– acquisizione della capacità di visione d’insieme, per cogliere i collegamenti e le interdipendenze tra le parti-componenti del fenomeno indagato; predisposizione di un metodo di analisi, distinguendo tra aspetti e tecniche conosciute e non, ai fini di acquisire nuova conoscenza;
– apprendimento e impiego di nuovi modi di pensare e determinazione della metodologia di analisi;
– raccolta di informazioni finalizzate alla suddetta metodologia;
– sintesi delle informazioni in modo da renderle facilmente percepibili ai fini della creazione di semplici scenari di riferimento alternativi;
– confronto tra scenari di soluzione, impiegando tecniche creative ed intuitive;
– formulazione dello scenario di riferimento, identificando gli attori che orientano al cambiamento;
– traduzione dello scenario in risultati aspettati ed indicatori di misurazione;
– sperimentazione e valutazione dei risultati.
Le tecniche e le modalità di problem solving attualmente impiegate nelle imprese di eccellenza sono numerose. Una delle più interessanti è sintetizzata nell’acronimo Fare (focalizzare, analizzare, risolvere, eseguire).