Pubblicità stampa

Pubblicità stampa

Pubblicità stampa pubblicità veicolata attraverso la stampa quotidiana o periodica.
La pubblicità sui quotidiani ha il vantag­gio di rivolgersi a un lettore molto attento e attivo rispetto al mezzo.
Inoltre, in un’ottica di pianificazione media, la stampa quotidiana risulta un mezzo:
– selettivo (alta penetrazione nel pubblico di —> opinion leader);
– molto flessibile riguardo ad aree geografiche, formati e tempi di prenotazione;
– adatto alla comunicazione di novità, anche se meno idoneo per prodotti a forte coinvolgimento emotivo. La pubblicità sulla stampa periodica viene pianificata sulla base di colonne e pagine (alcune testate ammettono anche la cessio­ne della mezza colonna o della mezza pagina orizzontale).
La vendita degli spazi pubblicitari può essere “in gabbia”, all’inter­no cioè dei margini del testo scritto come avviene per i quotidia­ni, oppure “al vivo”, ossia occupando tutto lo spazio della colon­na o della pagina.
La pubblicità sulla stampa periodica ha il van­taggio di rivolgersi a lettori molto coinvolti, con un forte legame affettivo nei confronti della testata, che talvolta operano come ricercatori attivi della pubblicità presente nel periodico.
Tale mezzo si caratterizza per i seguenti aspetti:
– presenta un’elevata similarità fra le testate e un’offerta piutto­sto frammentata;
– risulta molto selettivo, specialmente nel caso dei mensili, an­che per prodotti di nicchia;
– si rivela adatto per elevare la frequenza;
– gode di una vita estremamente lunga;
– agisce da supporto alla pubblicità su altri mezzi per periodi lunghi;
– rende possibili messaggi a livello locale (es. tramite inserti);
– consente di allegare campioni gratuiti;
– permette di ricorrere ai redazionali;
– consente l’integrazione fra i contenuti editoriali e la pubblicità.

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