Questionario

Questionario

Questionario (questionnaire) prospetto di quesiti su specifici temi da sottoporre a un campione selezionato.
Il questionario è uno strumento fondamentale per svolgere un’inchiesta, la sua for­mulazione dipende fortemente dalle opzioni soggettive e dalle esperienze del ricercatore più che da un approccio scientifico predefinito.
Tuttavia è possibile definire alcune condizioni base per ottenere risposte corrette e risultati attendibili:
1) le domande devono essere comprensibili;
2) gli intervistati devono essere in grado di fornire l’informazione richiesta;
3) gli intervistati devono avere la volontà di farlo.
La realizzazione di un questionario dovrebbe iniziare con la defi­nizione delle informazioni da ottenere, del campione di riferi­mento e del metodo da utilizzare per il contatto.
Questi presup­posti sono assolutamente necessari per stabilire in seguito:
1) il contenuto delle domande da inserire, che deve essere focalizza­to sulle informazioni desiderate;
2) il modo in cui formularle, comprensibile al campione di riferi­mento e tale da non suggerire le risposte;
3) la tipologia di domande da utilizzare, aperte o chiuse;
4) la sequenza delle domande, che dovrebbe prevedere una logica, una concatenazione al fine di facilitare la risposta e di non in­fluenzare il risultato finale del questionario;
5) il numero delle domande e la lunghezza del questionario, stretta­mente dipendenti dal mezzo di contatto utilizzato (un que­stionario telefonico deve essere breve, un’intervista struttura­ta può essere più lunga, i questionari erogati su Internet devo­no prevedere un tempo di compilazione non superiore ai 10/15 minuti, limite al di sopra del quale l’attenzione in quel media cala);
6) le caratteristiche formali del questionario, ossia un insieme di elementi (presentazione, struttura, colori, relazione con l’in­tervistatore) che possano mettere l’intervistato nella migliore disposizione alla risposta.
Ogni questionario dovrebbe inoltre essere formulato in modo da mantenere costante l’attenzione del soggetto, non essere perce­pito come intrusivo (per la lunghezza, il contenuto o la formula­zione non adeguata), prevedere eventuali forme compensative per il tempo e l’attenzione richiesti.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster