Questionario
Questionario (questionnaire) prospetto di quesiti su specifici temi da sottoporre a un campione selezionato.
Il questionario è uno strumento fondamentale per svolgere un’inchiesta, la sua formulazione dipende fortemente dalle opzioni soggettive e dalle esperienze del ricercatore più che da un approccio scientifico predefinito.
Tuttavia è possibile definire alcune condizioni base per ottenere risposte corrette e risultati attendibili:
1) le domande devono essere comprensibili;
2) gli intervistati devono essere in grado di fornire l’informazione richiesta;
3) gli intervistati devono avere la volontà di farlo.
La realizzazione di un questionario dovrebbe iniziare con la definizione delle informazioni da ottenere, del campione di riferimento e del metodo da utilizzare per il contatto.
Questi presupposti sono assolutamente necessari per stabilire in seguito:
1) il contenuto delle domande da inserire, che deve essere focalizzato sulle informazioni desiderate;
2) il modo in cui formularle, comprensibile al campione di riferimento e tale da non suggerire le risposte;
3) la tipologia di domande da utilizzare, aperte o chiuse;
4) la sequenza delle domande, che dovrebbe prevedere una logica, una concatenazione al fine di facilitare la risposta e di non influenzare il risultato finale del questionario;
5) il numero delle domande e la lunghezza del questionario, strettamente dipendenti dal mezzo di contatto utilizzato (un questionario telefonico deve essere breve, un’intervista strutturata può essere più lunga, i questionari erogati su Internet devono prevedere un tempo di compilazione non superiore ai 10/15 minuti, limite al di sopra del quale l’attenzione in quel media cala);
6) le caratteristiche formali del questionario, ossia un insieme di elementi (presentazione, struttura, colori, relazione con l’intervistatore) che possano mettere l’intervistato nella migliore disposizione alla risposta.
Ogni questionario dovrebbe inoltre essere formulato in modo da mantenere costante l’attenzione del soggetto, non essere percepito come intrusivo (per la lunghezza, il contenuto o la formulazione non adeguata), prevedere eventuali forme compensative per il tempo e l’attenzione richiesti.