Reattività dei concorrenti
Reattività dei concorrenti (competitors reactivity) livello di azioni e reazioni attivato da concorrenti commerciali in risposta ad attacchi competitivi, quali, per esempio, la riduzione dei prezzi l’incremento dell’attività promozionale o il lancio di un nuovo prodotto. Si possono distinguere:
• concorrenti scarsamente reattivi, che reagiscono agli attacchi competitivi con lentezza e senza particolare impegno. Un simile comportamento potrebbe essere indotto da fattori quali la fiducia nella -> fedeltà della propria clientela, l’incapacità 0 la lentezza nella comprensione dei mutamenti delle dinamiche di mercato dovuta all’assenza di sistemi di monitoraggio adeguati, la mancanza di risorse necessarie per avviare le opportune contromisure;
• concorrenti selettivi, che reagiscono solo ad alcune tipologie di attacchi, e non ad altre, come, per esempio, a una manovra basata sulla riduzione di prezzo o all’intensificarsi dell’attività pubblicitaria;
• concorrenti reattivi, che reagiscono rapidamente e con forza a qualsiasi mossa: anche aziende leader, come la Procter & Gamble, adottano questa tipologia di comportamento;
• concorrenti imprevedibili, per i quali non è possibile definire uno specifico modello di reattività poiché di fronte alle manovre competitive si comportano in modo casuale e/o dettato da specifiche contingenze.