Sampling
Sampling (ingl.) tecnica promozionale che consiste nell’offerta gratuita di un campione di prodotto, o in formato standard o in formato speciale, al consumatore affinché lo provi.
Il sistema intende favorire la conoscenza e la sperimentazione di un bene, specie in fase di lancio o di rilancio, consentendo di verificare i plus non visivamente riconoscibili. Tale tecnica consente di:
1) incentivare la prima prova;
2) introdurre un nuovo prodotto presso un nuovo ➔ cluster di consumatori o un nuovo canale distributivo;
3) creare traffico nel ➔ punto vendita. La consegna del ➔ campione al consumatore può avvenire tramite:
– direct mail: il campione viene inviato per posta ai consumatori
– consegna porta a porta: il campione viene fatto recapitare direttamente nelle case dei consumatori, di solito dal personale di un’agenzia indipendente;
– distribuzione presso un luogo di grande richiamo: l’attività di sampling viene effettuata da appositi dimostratori in punti vendita della➔ grande distribuzione, i➔ centri commerciali, le strade a elevato traffico ecc. In alcuni casi i clienti potenziali ricevono un campione di prodotto da utilizzare successivamente; in altri provano il prodotto sul posto, anche con l’aiuto di esperti.