Sampling

Sampling

Sampling (ingl.) tecnica promozionale che consiste nell’offerta gratuita di un campione di prodotto, o in formato standard o in formato speciale, al consumatore affinché lo provi.
Il siste­ma intende favorire la conoscenza e la sperimentazione di un bene, specie in fase di lancio o di rilancio, consentendo di veri­ficare i plus non visivamente riconoscibili. Tale tecnica con­sente di:
1) incentivare la prima prova;
2) introdurre un nuovo prodotto presso un nuovo ➔ cluster di consumatori o un nuovo canale distributivo;
3) creare traffico nel ➔ punto vendita. La consegna del ➔ campione al consumatore può avvenire tramite:
– direct mail: il campione viene inviato per posta ai consumatori
– consegna porta a porta: il campione viene fatto recapitare direttamente nelle case dei consumatori, di solito dal personale di un’agenzia indipendente;
– distribuzione presso un luogo di grande richiamo: l’attività di sampling viene effettuata da appositi dimostratori in punti vendita della➔ grande distribuzione, i➔ centri commerciali, le strade a elevato traffico ecc. In alcuni casi i clienti potenziali ricevono un campione di prodotto da utilizzare successivamente; in altri provano il prodotto sul posto, anche con l’aiuto di esperti.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster