Saturazione

Saturazione

Saturazione (saturation) situazione in cui l’assorbimento da parte del mercato di un particolare prodotto o servizio è significativamente limitato dall’esistenza di un eccesso di offerta degli stessi.
In questo caso un incremento della domanda può verifi­carsi per effetto o di un aumento della popolazione o della nu­merosità del ➔ target di riferimento o dall’introduzione di un nuovo prodotto sostitutivo.
Il livello di saturazione può essere misurato dal rapporto tra la numerosità dei soggetti o nuclei familiari e quella dei prodotti; per esempio, un rapporto 1 a 3 per il prodotto televisione sta a indicare che ogni nucleo familiare possiede più di una televisio­ne.
L’inevitabile contrazione della richiesta che ne deriva può es­sere affrontata mediante innovazioni di prodotto che accelerino il processo di sostituzione o espandano il mercato mediante l’in­dividuazione di segmenti più specifici della domanda caratteriz­zati da particolari esigenze.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster