Scelta ragionata

Scelta ragionata

Scelta ragionata (informed choice) decisione d’acquisto effettuata a seguito della raccolta di informazioni relative al prodotto da acquistare.
L’entità delle informazioni richieste è in funzione del —> rischio percepito associato a un errato acquisto. I ➔ beni dure­voli, complessi e di prezzo elevato avranno un rischio percepito associato maggiore rispetto ai beni di largo consumo. Alcuni consumatori richiedono un numero superiore di informazioni rispetto ad altri, a parità di prodotto acquistato, in relazione alla loro personalità, al livello di reddito, al grado di istruzione, a specifiche esigenze; per esempio, i consumatori ecosensibili porranno maggiore attenzione ai prodotti più facilmente riciclabili e analizzeranno più in dettaglio l’ —> etichetta per controllare le componenti del prodotto. L’operatore di marketing dovrà porre molta attenzione nel fornire le informazioni richieste dal proprio —> target, evitando di sovraccaricare con una quantità di informazioni eccessive i propri clienti.

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