Sconto

Sconto

Sconto (rebate) diminuzione di una porzione del prezzo praticato dal venditore all’acquirente, con la finalità di implementare la quantità singola ordinata e/o il numero di acquisti effettuati. Lo sconto ricopre un ruolo fondamentale nell’ambito delle politiche distributive dell’industria e rappresenta la leva più  tradizio­nale­ del —> trade marketing mix: in particolare, il produttore tenderà ad applicare lo sconto per condizionare l’assorbimento da parte del canale delle quantità di prodotto da lui volute (➔ sell in), e accentuare la sua competitività di prezzo rispetto ai con­correnti; le diverse tipologie e la consistenza degli sconti applica­ti forniscono una prima semplice indicazione di come il potere contrattuale sia distribuito all’interno del canale.
La discriminazione delle condizioni di vendita, grazie all’applicazione di sconti, può seguire due vie alternative:    1) uso di sconti condizionati, a fronte dei quali l’industria richiede una specifica prestazione alla distribuzione, per esempio lo sconto per l’esposizione;
2) uso di sconti incondizionati, per i quali non è prevista alcuna controprestazione.
Nell’ambito delle politiche di sconto, il produttore può ricorrere a diverse tipologie, per le quali si rimanda alle specifiche voci: ➔ scala sconti; sconto assortimento; sconto canvass; sconto carico; sconto consegna; sconto di fine anno; sconto funzionale; sconto per l’esposizione; sconto promozionale; sconto quantità.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster