Sconto
Sconto (rebate) diminuzione di una porzione del prezzo praticato dal venditore all’acquirente, con la finalità di implementare la quantità singola ordinata e/o il numero di acquisti effettuati. Lo sconto ricopre un ruolo fondamentale nell’ambito delle politiche distributive dell’industria e rappresenta la leva più tradizionale del —> trade marketing mix: in particolare, il produttore tenderà ad applicare lo sconto per condizionare l’assorbimento da parte del canale delle quantità di prodotto da lui volute (➔ sell in), e accentuare la sua competitività di prezzo rispetto ai concorrenti; le diverse tipologie e la consistenza degli sconti applicati forniscono una prima semplice indicazione di come il potere contrattuale sia distribuito all’interno del canale.
La discriminazione delle condizioni di vendita, grazie all’applicazione di sconti, può seguire due vie alternative: 1) uso di sconti condizionati, a fronte dei quali l’industria richiede una specifica prestazione alla distribuzione, per esempio lo sconto per l’esposizione;
2) uso di sconti incondizionati, per i quali non è prevista alcuna controprestazione.
Nell’ambito delle politiche di sconto, il produttore può ricorrere a diverse tipologie, per le quali si rimanda alle specifiche voci: ➔ scala sconti; sconto assortimento; sconto canvass; sconto carico; sconto consegna; sconto di fine anno; sconto funzionale; sconto per l’esposizione; sconto promozionale; sconto quantità.