Settore economico
Settore economico insieme di imprese che offrono al mercato un prodotto o una classe di prodotti caratterizzati da un elevato grado di sostituibilità (beni sostituibili). Le attività produttive possono essere ripartite in tre grandi settori:
- settore primario, che fa riferimento alle attività di coltivazione di prodotti naturali e produzione di materie prime; appartengono a questo settore l’agricoltura, la silvicoltura, l’industria mineraria e la pesca;
- settore secondario, costituito dalle imprese che sviluppano l’attività di lavorazione di prodotti naturali e materie prime; appartengono a questo ramo l’industria, l’artigianato e l’edilizia;
- settore terziario, che si occupa dei servizi; comprende commercio, banche, assicurazioni, amministrazione, industria alberghiera, agenzie di viaggi ecc.
Alla base dell’analisi di settore c’è l’idea che esista una relazione fra struttura del mercato, comportamento delle imprese e risultati conseguiti. Si ritiene, infatti, che i risultati dell’impresa dipendano dai suoi comportamenti e che questi siano, a loro volta, caratterizzati dalla struttura del mercato in cui l’impresa opera.