Sistema di identità visiva
Sistema di identità visiva insieme degli elementi comunicativi coordinati finalizzati a far riconoscere e connotare le molteplici espressioni dell’azienda nel suo ambiente sociale e competitivo. Questi elementi fanno capo a un manuale di immagine, nel quale sono definite le caratteristiche principali dell’identità visiva dell’azienda: il ➔ marchio, il ➔ logotipo, l’alfabeto istituzionale, i caratteri grafici compatibili, il ➔ lettering, i colori e contrasti cromatici e la ➔ gabbia grafica. Il sistema di identificazione dell’azienda si basa su una chiara caratterizzazione iconica, che, a partire dall’architettura della sede dell’azienda e in stretta relazione con la strutturazione, l’arredamento e la progettazione dei locali interni, crea un coordinamento visivo, coerente e continuativo con gli stampati, gli annunci stampa, le insegne esterne, la segnaletica interna, i mezzi di trasporto, la presentazione del prodotto sul punto vendita (confezione, imballo, esposizione), gli allestimenti aziendali, la grafica pubblicitaria e promozionale.