Sistema informativo di marketing
Sistema informativo di marketing (marketing information system) struttura integrata e interagente di persone, attrezzature e procedure, finalizzata alla raccolta, classificazione, analisi, valutazione e distribuzione agli operatori di decisioni di informazioni che siano il più possibile pertinenti, tempestive e accurate. Il sistema informativo di ➔ marketing, quindi, deve preliminarmente definire il fabbisogno informativo e, una volta individuate le fonti informative più appropriate, acquisire le informazioni richieste e distribuirle in modo tempestivo e nella forma richiesta da coloro che le devono utilizzare per formulare delle decisioni.
Le fonti di informazione di un Sim possono essere classificate in quattro categorie:
– informazioni interne: sistema che comprende le informazioni sugli ordini, sulle vendite, sui clienti, sul livello delle scorte, sui crediti, sui debiti ecc.;
-marketing intelligence: insieme delle fonti usate dai dirigenti per ottenere le informazioni correnti sugli sviluppi pertinenti nell’ambiente di marketing;
– ricerche di marketing: insieme delle attività di progettazione, raccolta, analisi e presentazione di informazioni specifiche, ritenute necessarie per la comprensione di una particolare situazione di marketing cui l’impresa deve far fronte. Le ricerche di marketing producono quindi delle informazioni ad hoc (dati primari) rispetto ad un fabbisogno conoscitivo;
-analisi a supporto delle decisioni di marketing: insieme degli strumenti statistici e dei modelli di decisione che i decisori di marketing utilizzano per l’analisi dei dati e il conseguente sviluppo di azioni.
In un contesto caratterizzato da un’elevata competitività e da un orientamento al mercato, la valenza strategica di un sistema informativo di marketing è crescente: la creazione di un sistema di gestione e valorizzazione del patrimonio informativo aziendale risulta essere spesso la condizione necessaria per conseguire un vantaggio competitivo.