Sistema qualità Italia

Sistema qualità Italia

Sistema qualità Italia ( organismi del) rete di sistemi e servizi per la valutazione della conformità tecnico-produttiva di aziende e organizzazioni, predisposta in Italia sulla base delle risoluzioni del consiglio Ue che tendono a realizzare un contesto tecnico omogeneo in Europa, fondato su condizioni di competenza, tra­sparenza e reciproca fiducia. Include enti di normazione, di ac­creditamento, organismi di certificazione, laboratori di prova e di analisi e centri di taratura.

• Attività di normazione
– Ente nazionale italiano di unificazione, Uni: associazione tra soggetti privati e pubbliche amministrazioni dotata di riconoscimento giuridico. La competenza dell’Uni è relati­va all’emanazione di norme tecniche volontarie in tutti i settori, esclusi quello elettronico ed elettrotecnico. L’atti­vità normativa si sviluppa in parte presso le commissioni Uni e, in parte, presso gli enti federati. L’Uni è membro dell’Iso (International Organization for Standardization) e del Cen (Comitato europeo di normazione).
– Comitato elettrotecnico italiano, Cei: associazione tra sog­getti privati e pubbliche amministrazioni dotata di ricono­scimento giuridico. La sua competenza è relativa all’ema­nazione di norme tecniche volontarie nei settori elettroni­co ed elettrotecnico. L’attività si sviluppa attraverso comi­tati tecnici e sottocomitati e le sue modalità operative so­no analoghe a quelle dell’Uni. È membro dell’Iec (Interna­tional Electrotechnical Commission) e del Cenelec (Comi­tato europeo di normazione elettrotecnica).
• Attività di accreditamento
– Sistema nazionale per l’accreditamento dei laboratori, Si­nal: associazione creata dall’Uni e dal Cei con il patrocinio del Ministero dell’Industria. I suoi soci sono ministeri, as­sociazioni industriali e altri organismi pubblici, come il Cnr e l’Enea. Il Sinal ha iniziato l’attività di accreditamen­to dei laboratori di prova nel 1988. L’associazione accredi­ta i laboratori in base alle prescrizioni delle norme europee (serie En 45000) al fine di garantire l’affidabilità e la ripro­ducibilità delle verifiche di rispondenza dei prodotti alle norme tecniche nazionali e internazionali. Il Sinal è mem­bro dell’Eal (European Accreditation for Laboratories), di conseguenza i suoi accreditamenti sono riconosciuti da tutti gli altri Paesi che hanno aderito agli accordi di mutuo riconoscimento.

– Sistema nazionale per l’accreditamento degli organismi di certificazione, Sincert: associazione creata nel 1991 dall’U­ni e dal Cei con la partecipazione del Ministero dell’Indu­stria, del Cm e dell’Enea. Nella sfera di competenza del Sincert rientrano sia l’accreditamento degli organismi di certificazione sia la gestione del mutuo riconoscimento con analoghe istituzioni estere. A livello europeo il Sincert è membro dell’Eac (European Accreditation for Certifica­tion), l’associazione che riunisce tutti gli organismi di accreditamento in materia di certificazione della qualità; i suoi accreditamenti sono riconosciuti in tutti i Paesi che hanno aderito agli accordi di mutuo riconoscimento.
– Servizio italiano di taratura, Sit: a partire dal 1979 gli Isti­tuti metrologici primari Imgc (Istituto di metrologia Gu­stavo Colonnetti), Ien (Istituto elettrotecnico nazionale Galileo Ferraris) ed Enea hanno proceduto al riconosci­mento di numerosi laboratori metrologici secondari quali centri di taratura e, a tal fine, hanno costituito il Sit, che svolge la funzione di organismo di accreditamento di tali centri. Il Sit, pur avvalendosi di risorse interne ai tre istitu­ti, poiché non ha personalità giuridica in sé, opera sulla base di una procedura comune e con il coordinamento di un unico comitato. La responsabilità finale degli accredita­menti rimane agli istituti.

• Attività di certificazione
– Organismi di certificazione: debitamente autorizzati me­diante la procedura di accreditamento, certificano e atte­stano la conformità del sistema qualità o del personale a · requisiti prefissati. La certificazione del sistema qualità, in base alle Iso 9000, è facoltativa.
– Laboratori di prova: laboratori con competenza relativa all’esecuzione di prove su prodotti in base alle normative vigenti. Il laboratorio di prova valuta, quantifica e classifica una caratteristica o una proprietà di un deter­minato prodotto, processo o servizio secondo procedure specificate.

– Centri di taratura: questi centri eseguono misurazioni di­ mensionali, meccaniche, elettriche. La loro attività consiste nel controllo e/o nella regolazione di un’apparecchiatura di misura e nella verifica, a fronte di un campione di precisio­ne superiore o di parametri di riferimento prefissati, al fine di assicurare la precisione delle misurazioni effettuate.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster