Sistema verticale di marketing

Sistema verticale di marketing

Sistema verticale di marketing, Svm (vertical marketing system) forma di organizzazione con funzioni di coordinamento e con­trollo sui numerosi componenti del sistema distributivo, incen­trata sulla presenza di un membro del canale stesso, responsabi­le di questi compiti. La costituzione, negli ultimi decenni, di queste forme organizzative e di controllo maggiormente com­petitive è stata indotta dai numerosi conflitti tra gli operatori indipendenti del canale distributivo, a causa di margini di pro­fitto piuttosto esigui. Il leader, produttore, grossista o detta­gliante che sia, ottenuta la collaborazione degli altri membri, provvede a garantire la minimizzazione dei -> conflitti di cana­le, e agevola lo sfruttamento di elevate -> economie di scala, raggiungibili solo mediante l’accordo tra i diversi membri; la collaborazione all’interno del canale permette di utilizzare più efficacemente tutte le leve di -> marketing mix, promuovendo e differenziando sul mercato del consumo i prodotti rispetto alla concorrenza tradizionale.
I sistemi verticali di marketing possono essere declinati in tre sottotipologie, caratterizzate da una differente modalità di eser­cizio della leadership:

• Svm aziendali, nei quali il potere è esercitato grazie alla pro­prietà diretta delle altre imprese che operano nel canale;
• Svm contrattuali, nei quali i conflitti sono gestiti grazie a for­mali accordi tra gli operatori indipendenti;
• Svm amministrati, nei quali, in virtù delle grandi dimensioni e del suo forte potere, un membro ottiene un elevato grado di collaborazione da parte degli altri operatori del canale.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster