Società dell’informazione

Società dell'informazione

Società dell’informazione (information society) società caratte­rizzata dal ruolo fondamentale svolto dalla risorsa informazio­ne, che costituisce l’elemento connettivo di ogni attività di pro­duzione di beni e servizi. Lo sviluppo della società dell’informa­zione è strettamente associato all’evoluzione delle -> tecnologie dell’informazione e della comunicazione, il cui sviluppo è col­locabile verso la metà del XX secolo. L’applicazione delle tecno­logie in questione a una serie sempre più vasta di attività pro­duttive ha reso l’informazione un fattore sempre più rilevante per la competitività delle imprese, avviando un processo di mo­difica delle esistenti strutture industriali e dei processi produtti­vi, con la conseguente innovazione di prodotti e servizi. I mer­cati hanno conseguentemente assunto caratteristiche e dimen­sioni via via più ampie e globali. Alla produzione di beni tangi­bili si è andata affiancando quella di beni intangibili e le basi de1la creazione di valore sono divenute la conoscenza scientifi­ca e tecnologica. L’avvento di -> Internet alla metà degli anni Novanta ha infine determinato il definitivo decollo della so­cietà dell’informazione.
La società dell’informazione presenta le seguenti caratteristiche:

• la conoscenza svolge un ruolo centrale nel processo di crea­zione del valore e il lavoro intellettuale assume un’importan­za crescente;
• le tecnologie dell’informazione e della comunicazione diven­gono determinanti in ogni settore di attività;
• le attività economiche sono sempre meno costrette entro bar­riere territoriali e settoriali;
• il ruolo della dimensione, quale requisito fondamentale dell’economicità e della razionalità dei processi produttivi e amministrativi, viene assunto dal sistema della -> rete, o -> network;

• i processi di intermediazione vengono rivoluzionati con l’avvento di nuove forme di 0 -> infomediazione;
• nascono e si sviluppano nuovi settori di attività, formati dalla convergenza dei settori dell’informatica, delle telecomunica­zioni e dei contenuti (istruzione, informazione, intratteni­mento, salute ecc.).

In termini di evoluzione storica, la società dell’informazione fa seguito alla società industriale. Per questa ragione essa può an­che essere definita come età post-moderna o come società post­industriale.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster