Store image

Store image

Store image (ingl.) immagine del ➔ punto vendita basata essen­zialmente sulle modalità attraverso cui gli acquirenti rappresen­tano il punto vendita nella loro mente, determinate, in parte, da qualità funzionali e, in parte, da attributi psicologici.
Il nego­ziante può agire su due fronti per tentare di generare, agli occhi di una determinata tipologia di clientela ➔ target, un elevato grado di ➔ attrattività:
• elaborare strategie atte a prevedere i possibili comportamenti dei consumatori e a creare un’immagine positiva, attraverso l’analisi delle percezioni dei clienti, degli elementi di disturbo o attrazione e di tutte le variabili che influenzano la scelta del punto vendita. A tal fine, deve sottoporre ad analisi periodica:
– le caratteristiche dei propri clienti e le loro percezioni analizzandone le variabili demografiche, per esempio età e clas­se sociale, e non demografiche, quali interessi, hobby ecc.;
– le caratteristiche dei ‘punti vendita dei concorrenti, quali l’assortimento, la localizzazione, la tipologia della cliente­la ecc.;
• in base ai dati raccolti, tentare di influire sulle caratteristiche dell’immagine del punto vendita, agendo contemporanea­mente sulle due variabili indicate nella definizione generale:
– qualità funzionali, rappresentate da tutte le caratteristiche tangibili del luogo di vendita, per le quali è possibile espri­mere una valutazione oggettiva: la cura del➔ lay-out e del­l’architettura del negozio; l’➔ allocazione dello spazio espositivo; l’➔ ampiezza e la qualità dell’assortimento; le scelte di ➔ promozione nel punto vendita; la presenza di ➔ marche commerciali;
– attributi psicologici soggettivi, costituiti da tutti quegli ele­menti capaci di determinare un’atmosfera piacevole per il cliente; lo stile coinvolgente dei messaggi pubblicitari, il loro contenuto; la cortesia e la disponibilità del personale addetto; la facilità dello➔ shopping.

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