Soddisfazione della forza di vendita
Soddisfazione della forza di vendita (sales job satisfaction) misurazione del grado di aderenza delle condizioni di lavoro della forza di vendita alle aspettative individuali al momento dell’ingresso in azienda. La forza di vendita è sottoposta a stress, pressioni ecc. e pertanto va opportunamente motivata e incentivata. Gli incentivi possono variare: da quelli monetari a fringe benefit, a permessi retribuiti, tutti elementi in grado di generare gratificazione personale; oltre a quest’ultima, occorre stimolare il senso di appartenenza all’azienda, tramite la comunicazione interna e l’articolazione di piani di carriera. L’indicatore che esprime la soddisfazione della forza di vendita è la motivazione, che va costantemente controllata e opportunamente incoraggiata in caso di caduta, che si evidenzia in una serie di segnali che producono performance inferiori alle potenzialità soggettive. L’organizzazione è chiamata ad analizzare la propria personnel idea e verificare che quanto la propria forza di vendita riceve, in termini di benefici, sia in linea con le aspettative della stessa e con gli standard di mercato.