Soddisfazione della forza di vendita

Soddisfazione della forza di vendita

Soddisfazione della forza di vendita (sales job satisfaction) mi­surazione del grado di aderenza delle condizioni di lavoro della forza di vendita alle aspettative individuali al momento dell’in­gresso in azienda. La forza di vendita è sottoposta a stress, pres­sioni ecc. e pertanto va opportunamente motivata e incentivata. Gli incentivi possono variare: da quelli monetari a fringe bene­fit, a permessi retribuiti, tutti elementi in grado di generare grati­ficazione personale; oltre a quest’ultima, occorre stimolare il senso di appartenenza all’azienda, tramite la comunicazione in­terna e l’articolazione di piani di carriera. L’indicatore che espri­me la soddisfazione della forza di vendita è la motivazione, che va costantemente controllata e opportunamente incoraggiata in caso di caduta, che si evidenzia in una serie di segnali che produ­cono performance inferiori alle potenzialità soggettive. L’orga­nizzazione è chiamata ad analizzare la propria personnel idea e verificare che quanto la propria forza di vendita riceve, in termi­ni di benefici, sia in linea con le aspettative della stessa e con gli standard di mercato.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster