Sperimentazione

Sperimentazione

Sperimentazione 1. indagine scientifica realizzata tramite prove e verifiche successive, in una situazione controllata, di un even­to o un fenomeno al fine di osservare le variazioni che esso può subire al modificarsi di certe condizioni di riferimento. Nelle ri­cerche di marketing la sperimentazione prevede:

• la simulazione di una determinata situazione;
• l’introduzione di una serie di variabili che l’azienda può con­trollare;
• la valutazione dei risultati in rapporto al cambiamento indotto da queste variabili.

Tale simulazione può essere effettuata in un luogo neutro o, più spesso, in punti vendita o zone geografiche limitate. Questo metodo è generalmente utilizzato per evidenziare gli effetti del cambiamento di elementi del -> marketing mix. Durante l’analisi, è necessario controllare che le variazioni rilevate dipendano dalle variabili attivate e non da situazioni esterne. 2. test e ricerche finalizzati alla valutazione a priori dell’efficacia della -> pubblicità con riguardo agli effetti sia di tipo tecnico sia economico, condotti in situazioni di laboratorio o sul campo. Rappresentano teoricamente il modo migliore per valutare a priori gli effetti della pubblicità, in quanto grazie al controllo sulle variabili indi­pendenti è possibile individuare relazioni di causa-effetto. Nel­l’impossibilità di effettuare degli esperimenti, è possibile ricreare una situazione di test con dati a posteriori, attraverso dei quasi­ esperimenti, che differiscono dal disegno sperimentale per non essere effettuati a priori. Questi metodi sono molto efficaci quando il piano pubblicitario differisce nei diversi mercati, la cui struttura è già nota al ricercatore.

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