Strategia di corporate

Strategia di corporate

Strategia di corporate (corporate strategy) definizione delle modalità relative alle macroscelte dell’organizzazione, ovvero l’individuazione delle aree strategiche d’affari, la composizione del portafoglio di attività e l’identificazione di nuove aree di sviluppo.
Le aree strategiche d’affari di un’azienda si delineano in base a tre elementi: i gruppi di clienti ai quali si rivolge l’offerta, la funzione d’uso, ovvero i bisogni che deve soddisfare, e infine la tecnologia utilizzata.
La diversa composizione delle tre variabili produce l’en­trata in business diversi, più o meno correlati tra loro secondo quante attività si riescono a condividere.
La composizione del portafoglio è valutata con strumenti di ana­lisi come le matrici di portafoglio, in particolare la ➔ matrice del Boston Consulting Group, che valuta i business sulla base di due variabili: le prospettive di crescita del mercato e la performance realizzata, espressa in termini di quota di mercato e di fatturato.
Su tale base si individuano le posizioni dei diversi business, che verranno analizzati per valutare quale strategia seguire per cia­scuno di essi (sviluppo, mantenimento, realizzo o disinvesti. mento).
Fanno parte delle scelte di corporate anche l’individuazione delle modalità con le quali realizzare l’entrata in altri busi­ness, innanzitutto la scelta tra make e buy, ma anche gli accordi con altre aziende e le scelte connesse di corporate finance quali fusioni, acquisizioni e scorpori.

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