Strategia di imitazione

Strategia di imitazione

Strategia di imitazione (me-too response) comportamento d’acquisto che trova motivazione individuale nel desiderio di possesso e utilizzo degli stessi prodotti detenuti dai —> gruppi di rife­rimento primari e secondari ma soprattutto da quelli di aspirazione.
Generano tale effetto solo quei prodotti in grado di creare —> status ed esternalità positive tali da influenzare il comportamento di consumo altrui.
L’atteggiamento di eterodirezione che ne risulta è indotto sia dal prodotto, sia dal posizionamento e dal marchio dello stesso.
Le radici del me-too response si ritrovano nella nota formulazione della scala dei bisogni di Ma Slow, nel bisogno di appartenenza e in quello di stima e riconoscimento sociale degli individui.
L’attivazione di un me-too response accelera il tasso di penetrazione del mercato del prodotto in questione, con ricadute positive sulla quota di mercato e sul fatturato dell’impresa.
Le mode e gli entusiasmi passeggeri, nel loro breve ciclo di vita, sono il frutto di un me-too response, in quanto mettono in atto meccanismi di emulazione del comportamento altrui.

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