Strategia di mantenimento

Strategia di mantenimento

Strategia di mantenimento (hold strategy) definizione delle mo­dalità relative al consolidamento da parte di un’impresa della propria -> quota di mercato, senza perdere i clienti esistenti, né acquisirne di nuovi. La strategia di mantenimento riguarda soli­tamente quei prodotti in fase di maturità, in cui non si vedono prospettive di crescita anche se l’impresa ha una posizione di forza relativa sul mercato; nel caso dei prodotti in declino, l’a­zienda decide di minimizzare le spese e massimizzare i ritorni di cassa prima di eliminare un prodotto dalla linea. Tale strategia implica che l’impresa continui a investire nel business, ma nella misura utile a mantenere l’attuale livello di vendite per proteg­gere la propria quota di mercato dagli attacchi dei concorrenti, in quanto, specie nei mercati maturi, la ridotta crescita annua massima realizzata porta a discutere di contesti di gioco a somma zero, dove il miglioramento della quota di un soggetto avvie­ne con il peggioramento di quella di qualcun altro.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster