Strategia di marca

Strategia di marca

Strategia di marca (brand strategy) complesso di attività volte al­la definizione delle decisioni legate alla -> gestione della marca, in una prospettiva che considera tutti i prodotti riconducibili al­la marca, compresi i nuovi beni da immettere sul mercato.
Si distinguono quattro fondamentali strategie di marca:

• estensione della linea: introduzione di elementi aggiuntivi in una determinata categoria di prodotto sotto lo stesso nome di marca, per esempio nuovi sapori, formati, colori, ingredienti o una diversa dimensione della confezione;
• estensione della marca: utilizzo del nome di una marca di suc­cesso per lanciare beni modificati o nuovi in una nuova cate­goria di prodotto;

• marche multiple: utilizzo di nuovi nomi di marca introdotti nel­la stessa categoria di prodotto da parte della stessa impresa, al fi­ne di realizzare una più efficace segmentazione del mercato;
• nuove marche: creazione di nuovi marchi da parte della stessa azienda per lanciare beni nuovi o modificati in una nuova ca­tegoria di prodotto.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster