Strategia di scrematura
Strategia di scrematura (milking strategy) insieme delle azioni intraprese dall’azienda per il lancio di un nuovo prodotto, attraverso una politica caratterizzata dalla imposizione di prezzi relativamente elevati. Tale attività consente all’impresa di generare maggiori profitti nel minor tempo possibile e grazie al ricorso massiccio alla leva promozionale, consente anche di incrementare il tasso di -> penetrazione di mercato. Si suole distinguere due categorie:
• strategia di scrematura veloce, che assimila situazioni di elevati prezzi e forti volumi di promozione attivati in contesti di mercato caratterizzati da:
– non completa conoscenza del prodotto oggetto del lancio;
– -> cluster di clienti innovatori, disposti a inserire celermente il prodotto nei piani di consumo;
forte concorrenza potenziale, tale da richiedere, quale mossa di reazione, la creazione di marche forti.
• strategia di penetrazione debole, che si concentra nel lancio di un prodotto, a elevato prezzo, ma con un minor ricorso alla leva promozionale, attivata in contesti caratterizzati da:
– mercati di dimensioni elevate;
– buona conoscenza del prodotto da parte del mercato;
– forti margini di discriminazione del prezzo;
– concorrenza potenziale non imminente.