Strategia distributiva
Strategia distributiva (distribution strategy) complesso di scelte pianificatorie finalizzate a individuare strumenti e intermediari, che si configurano sempre più come elementi fondamentali per un efficace incontro tra domanda e offerta, in grado di svolgere con efficienza le sette funzioni collegabili al processo distributivo:
1) trasporto;
2) frazionamento;
3) magazzinaggio;
4) assortimento;
5) contatto;
6) informazione;
7) promozione.
Secondo la tipologia del canale adottato dall’impresa sarà configurabile una strategia distributiva di tipo selettivo, intensivo o esclusivo. La prima è caratterizzata da situazioni cui il produtto.
re ricorre, per un certo livello del canale, a un numero di intermediari inferiore alla popolazione disponibile. La selezione può avvenire in base a diversi fattori quali:
• dimensioni dei distributori;
• qualità del servizio offerto;
• competenza tecnica.
La strategia intensiva è invece caratterizzata dalla creazione del maggior numero di punti vendita unitamente a molti centri di stoccaggio. La strategia esclusiva rappresenta l’estremizzazione di quella selettiva: in una determinata zona un distributore ottiene il diritto di vendere una determinata marca, impegnandosi generalmente a non vendere marche concorrenti; una forma particolare di distribuzione selettiva è il ➔ franchising.