Strategia incrementale

Strategia incrementale

Strategia incrementale (incrementalism) insieme delle modalità con cui un’azienda tende a rinnovare il proprio portafoglio non tanto mediante il lancio di nuovi beni, quanto piuttosto sfrut­tando fino in fondo un prodotto base, offerto sul mercato nel tempo, con versioni arricchite di incrementi di valore e aggior­nate, ovvero con successivi upgrade. Le modifiche incrementali possono essere di tipo tecnologico o di design e sono program­mate in termini di contenuti, costi e tempi di uscita sul mercato. Tale strategia di prodotto è molto usata nel caso delle tecnologie informatiche di ➔ software e processori, e altri prodotti dal bre­ve ➔ ciclo di vita.
La strategia incrementale è propria delle aziende con difficoltà di sviluppo e lancio di nuovi prodotti, per ragioni legate a carenze, contingenti o strutturali, di risorse; le imprese possono rimanere sul mercato rischiando però di perdere potenzialmente in com­petitività laddove il prodotto non sia così forte e conosciuto op­pure in quei comparti caratterizzati da una concorrenza pressan­te con regolare lancio di nuovi prodotti. L’adozione di tale stra­tegia richiede una gestione mirata del fattore temporale, nella programmazione dei tempi di uscita delle diverse versioni, al fi­ne di non essere superati dalla concorrenza e di non cannibaliz­zare tra loro le versioni di prodotto.

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