Struttura della domanda

Struttura della domanda

Struttura della domanda (demand structure) assetto di mercato, caratterizzato da parametri quali il numero di clienti, la loro loca­lizzazione, le quantità da loro richieste, la relativa leva negoziale.
La —> struttura di mercato, così come di settore, oscilla tra due estremi, dati rispettivamente dalla situazione di un mercato fram­mentato e di uno concentrato.
La prima è connotata dalla presenza di una miriade di piccoli consumatori, dal potere contrattuale infinitesimale, la cui perdita per l’organizzazione non incide sul fatturato in maniera sensibile; è quanto accade tipicamente nei mercati dei prodotti di largo consumo.
Situazione opposta è quella del —> business to business, in cui il peso del cliente si accresce decisamente e la cui perdita può essere molto costosa per l’impresa; la fattispecie limite di tali situazioni è data dalle configurazioni monopsonistiche (—> monopsonio) proprie dei sistemi di indotto locale che si sviluppano intorno a una grande impresa, come per esempio l’indotto Fiat della cintura torinese o quello Benetton nel Triveneto, organizzati sul modello di sistemi satellite costituiti da piccole realtà produttive che devono cifre prossime al 100% del fatturato complessivo a un solo cliente, seguendone il destino.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster