Strategia di penetrazione del mercato

Strategia di penetrazione del mercato

Strategia di penetrazione del mercato (market penetration stra­tegy) modalità di sviluppo consistente nell’indurre un aumento delle vendite di prodotti attuali, senza modificare i .mercati at­tualmente serviti dall’impresa. Si fonda sull’incremento del ➔ tasso di penetrazione, ovvero sul livello di utilizzo di un prodot­to o gruppo di prodotti specifico, rispetto al totale dei potenziali consumatori. La penetrazione del mercato si realizza con l’au­mento del numero di clienti, ma può anche operare stimolando in quelli attuali un incremento della frequenza di consumo o un incremento delle quantità consumate per volta. Produce il van­taggio di generare un aumento delle vendite, con conseguente ampliamento della quota di mercato e delle quantità prodotte, con possibilità di riduzione dei costi unitari, specialmente quan­do quelli fissi abbiano notevole incidenza sulla struttura dei co­sti aziendali. La riduzione dei costi unitari e la connessa realizza­zione di ➔ economie di scala inducono un miglioramento della redditività aziendale. Tale strategia si avvale di un prezzo di pe­netrazione in grado di incrementare le vendite.

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