Strategia di penetrazione del mercato
Strategia di penetrazione del mercato (market penetration strategy) modalità di sviluppo consistente nell’indurre un aumento delle vendite di prodotti attuali, senza modificare i .mercati attualmente serviti dall’impresa. Si fonda sull’incremento del ➔ tasso di penetrazione, ovvero sul livello di utilizzo di un prodotto o gruppo di prodotti specifico, rispetto al totale dei potenziali consumatori. La penetrazione del mercato si realizza con l’aumento del numero di clienti, ma può anche operare stimolando in quelli attuali un incremento della frequenza di consumo o un incremento delle quantità consumate per volta. Produce il vantaggio di generare un aumento delle vendite, con conseguente ampliamento della quota di mercato e delle quantità prodotte, con possibilità di riduzione dei costi unitari, specialmente quando quelli fissi abbiano notevole incidenza sulla struttura dei costi aziendali. La riduzione dei costi unitari e la connessa realizzazione di ➔ economie di scala inducono un miglioramento della redditività aziendale. Tale strategia si avvale di un prezzo di penetrazione in grado di incrementare le vendite.