Struttura di mercato

Struttura di mercato

Struttura di mercato, o di settore (market structure) paradigma, ormai tradizionalmente affermato tra gli studiosi di economia industriale, finalizzato a formalizzare e applicare il concetto di concorrenza imperfetta, storicamente espresso in relazione a tre dimensioni:
1) struttura del settore;
2) condotta dell’impresa ovvero la strategia;
3) performance ovvero la creazione di valore conseguita attra­verso azioni attive.
La struttura del settore si riferisce a tutte le caratteristiche (tecno­logiche ed economiche, relativamente stabili) attinenti all’organizzazione del mercato in grado di esercitare un’influenza strategica sulla natura della concorrenza e del prezzo all’interno del settore.
Le dimensioni, generalmente accettate e utilizzate per descrivere in modo corretto la struttura del settore, sono:
– il livello di concentrazione;
– il grado di —> differenziazione del prodotto;
– il livello e l’entità delle —> barriere all’entrata.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster