Struttura funzionale

Struttura funzionale

Struttura funzionale l’assetto organizzativo più diffuso nel mondo delle imprese di medio-grandi dimensioni in tutti i set­tori d’attività, caratterizzato da —> funzioni che assemblano atti­vità simili o interdipendenti.
In queste strutture si distinguono:
• organi direttivi di primo livello specializzati secondo il crite­rio della tecnica, e cioè per funzioni, dove il termine funzione indica gruppi di processi della medesima specie economico-­tecnica, quali la produzione, le vendite, il marketing, l’ammi­nistrazione ecc.;
• organi di livelli successivi, la cui differenziazione avviene in base a criteri di prodotto o di mercato.
Questo tipo di struttura è adottato prevalentemente da imprese integrate verticalmente con una limitata varietà di —> linee di prodotti.
L’alta direzione si occupa del coordinamento tra le funzioni e dell’uso ottimale delle risorse impiegate; le singole funzioni si occupano, invece, solo della direzione dei propri settori.
I mecca­nismi operativi presentano un buon grado di sviluppo quando:
a) le comunicazioni funzionano a due vie, dall’alta direzione al­le funzioni e viceversa, sia per motivi di coordinamento dell’attività e sia perché le funzioni rappresentano un’insostitui­bile fonte di informazione per il vertice;
b) le decisioni strategiche si accentrano al vertice, mentre le de­cisioni direzionali rientrano fra i compiti degli organi diretti­vi di funzione. Le funzioni sono libere di agire per il perseguimento degli obiettivi della propria unità operativa nei limiti imposti dall’alta direzione.
È necessario che l’alta direzione deleghi parte della propria autorità, del proprio potere organizzativo, ai direttori delle funzioni, poiché questi ultimi sono spesso detentori di informazioni rilevanti e di —> know how e possono influenzare notevolmente l’in­tero processo decisionale.
Lo stile di direzione prevalente si alter­na tra quello consultivo e quello partecipativo.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster