Struttura per processi

Struttura per processi

Struttura per processi assetto organizzativo adottato dalle imprese che si pongono come obiettivo fondamentale la soddisfazione del cliente (➔ customer satisfaction).
Il cliente, o meglio, i suoi desideri sono il punto di partenza del processo imprenditoriale; dopo aver trovato una risposta alle esigenze del cliente e aver elaborato conseguentemente una nuova idea di business, l’impresa può iniziare la vera attività aziendale, che consiste in alcune fasi elementari:

• progettare un’idea di business;
• acquistare i materiali necessari per realizzarla;
• produrla;
• vendere la nuova idea di business, ossia ciò che il cliente ha effettivamente voluto e richiesto. Al fine di ottenere un prodotto che soddisfi effettivamente le esi­genze del cliente è necessario che tutti coloro che operano nel­l’azienda siano orientati verso questo obiettivo. È indispensabile che tutte le unità operative (le funzioni ricerca e sviluppo, acqui­sti, produzione e vendita) collaborino tra loro, collaborazione intesa come coinvolgimento e partecipazione di tutti i soggetti, dal presidente del consiglio di amministrazione all’ultimo colla­boratore, anche per le scelte strategiche. Questa struttura di im­presa richiede un’organizzazione che permetta alla direzione ge­nerale la delega dei propri poteri, la concessione di una maggio­re autonomia alle singole funzioni e che stimoli un’elevata responsabilizzazione, collaborazione, comunicazione tra il perso­nale. In questo caso la struttura, da piramidale, tende a configu­rarsi in forme più piatte.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster