Struttura per prodotto
Struttura per prodotto assetto organizzativo adottato dall’azienda che persegua il proprio obiettivo attraverso l’offerta di una gamma di prodotti completamente diversi tra loro. Con l’aumentare del grado di —> diversificazione dei prodotti offerti l’attenzione dei vertici aziendali si sposta dalle funzioni ai prodotti. In queste strutture si può notare la presenza di due diverse categorie di soggetti:
• direttori funzionali, incaricati di gestire le singole fasi del processo produttivo di tutti i prodotti, dalla progettazione alla vendita;
• product manager, responsabili di tutti gli aspetti relativi a un singolo prodotto o gruppo di prodotti ( ➔ responsabile di prodotto). Il product manager è il responsabile principale di tutte le attività e dei risultati economici del proprio prodotto, mentre non ha alcuna autorità sugli altri organi direttivi. Sono state riscontrate due strutture per prodotto:
1) la prima è adottata in aziende fortemente diversificate in cui i product manager sono collocati alle dipendenze dell’alta direzione, con compiti prevalentemente strategici.
2) la seconda è riscontrabile in aziende aventi una gamma ampia ma non diversificata di prodotti, in cui, però, i product manager sono alle dipendenze della direzione commerciale e hanno il compito di gestire il marketing per ciascun tipo di prodotto. Qualora tra le unità funzionali e i product manager dovessero insorgere contrasti, l’alta direzione assume la veste di giudice-arbitro.