Struttura per prodotto

Struttura per prodotto

Struttura per prodotto assetto organizzativo adottato dall’azien­da che persegua il proprio obiettivo attraverso l’offerta di una gamma di prodotti completamente diversi tra loro. Con l’au­mentare del grado di —> diversificazione dei prodotti offerti l’at­tenzione dei vertici aziendali si sposta dalle funzioni ai prodotti. In queste strutture si può notare la presenza di due diverse cate­gorie di soggetti:

• direttori funzionali, incaricati di gestire le singole fasi del pro­cesso produttivo di tutti i prodotti, dalla progettazione alla vendita;

• product manager, responsabili di tutti gli aspetti relativi a un singolo prodotto o gruppo di prodotti ( ➔ responsabile di pro­dotto). Il product manager è il responsabile principale di tutte le attività e dei risultati economici del proprio prodotto, men­tre non ha alcuna autorità sugli altri organi direttivi. Sono state riscontrate due strutture per prodotto:

1) la prima è adottata in aziende fortemente diversificate in cui i product manager sono collocati alle dipendenze dell’alta direzione, con compiti prevalentemente strategici.
2) la seconda è riscontrabile in aziende aventi una gamma ampia ma non diversificata di prodotti, in cui, però, i product manager sono alle dipendenze della direzione commerciale e hanno il compito di gestire il marketing per ciascun tipo di prodotto. Qualora tra le unità funzionali e i product manager dovessero insorgere contrasti, l’alta direzione assume la veste di giudice-arbitro.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster