Sviluppo di un nuovo prodotto

Sviluppo di un nuovo prodotto

Sviluppo di un nuovo prodotto -> il processo che porta allo svi­luppo di un -> nuovo prodotto prende avvio dalla valutazione delle tendenze evolutive del mercato e dall’analisi dei bisogni e dei desideri dei clienti, con la raccolta di informazioni presso di­verse fonti (venditori, esperti, fornitori) Può avvenire sia inter­namente all’impresa (-> funzione ricerca e sviluppo) sia ricorren­do, anche parzialmente, all’esterno.
Le fasi cruciali sono:
1) la generazione delle idee (-> brainstorming);

2) la selezione (screening) delle idee generate;

3)Io sviluppo del -> concetto di prodotto;

4) la definizione della strategia di marketing, che include vari step:
– formulazione di struttura ed evoluzione del mercato obiet­tivo (-> target group), definizione del posizionamento del prodotto e definizione degli obiettivi di mercato e dì vendita da conseguire;
– scelta del -> marketing mix per il primo anno di lancio del prodotto;
– definizione del marketing mix e degli obiettivi di mercato e di vendita nel lungo termine;
5) l’analisi economica: previsioni di vendita (vendite di primo acquisto vendite legate alla sostituzione/riacquisto), costi (considerando ricerca e sviluppo, produzione, marketing, fi­nanza, servizi ad hoc di strutture esterne) e profitti, verifican­do la rispondenza di tutti questi fattori agli obiettivi definiti nella fase precedente;
6) lo sviluppo del prodotto, con la realizzazione di un – prototi­po da sottoporre a test funzionali- effettuati secondo condi­zioni di laboratorio e operative – e a test sul consumatore ( es. campioni di prova);
7) i – test di mercato, per accertare il livello di apprezzamento dei consumatori e degli intermediari e ottenere informazioni sulle potenzialità del prodotto e sull’efficacia dei programmi di marketing;
8) la commercializzazione, fase in cui è essenziale stabilire quan­do e dove effettuare il lancio, e a chi rivolgersi. Se il nuovo prodotto è destinato a sostituirne uno esistente, potrebbe es­sere opportuno ritardare il lancio sino allo “sfruttamento to­tale di mercato” del vecchio prodotto. È poi fondamentale in­dividuare le aree di riferimento presso cui commercializzare il prodotto, considerando come parametri il mercato potenzia­le, l’immagine locale dell’impresa, il costo della distribuzione, la penetrazione competitiva. Quindi vanno definiti i gruppi di clienti potenziali ai quali orientare l’azione distributiva e promozionale. Tali clienti dovrebbero avere alcune caratteri­stiche: elevata propensione all’acquisto delle novità, forte po­tenzialità di consumo, essere leader di opinione. Vanno ela­borati piani operativi per ogni mercato target group indivi­duato.

Dopo la fase di lancio del prodotto è fondamentale predisporre un programma di verifica e controllo, per una diagnosi di even­tuali problemi e la conseguente realizzazione di azioni correttive.

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