Sviluppo di un nuovo prodotto
Sviluppo di un nuovo prodotto -> il processo che porta allo sviluppo di un -> nuovo prodotto prende avvio dalla valutazione delle tendenze evolutive del mercato e dall’analisi dei bisogni e dei desideri dei clienti, con la raccolta di informazioni presso diverse fonti (venditori, esperti, fornitori) Può avvenire sia internamente all’impresa (-> funzione ricerca e sviluppo) sia ricorrendo, anche parzialmente, all’esterno.
Le fasi cruciali sono:
1) la generazione delle idee (-> brainstorming);
2) la selezione (screening) delle idee generate;
3)Io sviluppo del -> concetto di prodotto;
4) la definizione della strategia di marketing, che include vari step:
– formulazione di struttura ed evoluzione del mercato obiettivo (-> target group), definizione del posizionamento del prodotto e definizione degli obiettivi di mercato e dì vendita da conseguire;
– scelta del -> marketing mix per il primo anno di lancio del prodotto;
– definizione del marketing mix e degli obiettivi di mercato e di vendita nel lungo termine;
5) l’analisi economica: previsioni di vendita (vendite di primo acquisto vendite legate alla sostituzione/riacquisto), costi (considerando ricerca e sviluppo, produzione, marketing, finanza, servizi ad hoc di strutture esterne) e profitti, verificando la rispondenza di tutti questi fattori agli obiettivi definiti nella fase precedente;
6) lo sviluppo del prodotto, con la realizzazione di un – prototipo da sottoporre a test funzionali- effettuati secondo condizioni di laboratorio e operative – e a test sul consumatore ( es. campioni di prova);
7) i – test di mercato, per accertare il livello di apprezzamento dei consumatori e degli intermediari e ottenere informazioni sulle potenzialità del prodotto e sull’efficacia dei programmi di marketing;
8) la commercializzazione, fase in cui è essenziale stabilire quando e dove effettuare il lancio, e a chi rivolgersi. Se il nuovo prodotto è destinato a sostituirne uno esistente, potrebbe essere opportuno ritardare il lancio sino allo “sfruttamento totale di mercato” del vecchio prodotto. È poi fondamentale individuare le aree di riferimento presso cui commercializzare il prodotto, considerando come parametri il mercato potenziale, l’immagine locale dell’impresa, il costo della distribuzione, la penetrazione competitiva. Quindi vanno definiti i gruppi di clienti potenziali ai quali orientare l’azione distributiva e promozionale. Tali clienti dovrebbero avere alcune caratteristiche: elevata propensione all’acquisto delle novità, forte potenzialità di consumo, essere leader di opinione. Vanno elaborati piani operativi per ogni mercato target group individuato.
Dopo la fase di lancio del prodotto è fondamentale predisporre un programma di verifica e controllo, per una diagnosi di eventuali problemi e la conseguente realizzazione di azioni correttive.