Target group

Target group

Target group (ingl.) pubblico obiettivo.
Nella tecnica pubblicitaria e di vendita è il segmento di pubblico al quale è specificatamente destinata l’offerta dell’impresa.
I soggetti che lo compongono vengono individuati ricorrendo a una o più delle seguenti classi di variabili:
– variabili socioeconomiche, relative all’età, al sesso, al reddito, all’istruzione;
– variabili geografiche, identificative della zona del paese in cui il consumatore risiede (nazione, regione, provincia, città ecc.);
– variabili comportamentali descrittive dell’utilizzo del prodotto della frequenza di acquisto, del grado di fedeltà;
– variabili psicologiche, concernenti la personalità del consumatore quali ad esempio il grado di socialità, di conservatori­smo.
All’interno del target group particolare attenzione deve essere ri­servata agli esperti e ai leader di opinione (—> opinion leader), dal momento che questi sono in grado di esercitare una rilevante in­fluenza sul restante gruppo.
È opportuno sottolineare come i de­stinatari delle iniziative di comunicazione e/o di vendita possa­no essere identificati non solo nei consumatori finali, ma anche nei responsabili d’acquisto, negli influenzatoti dell’acquisto, nella distribuzione commerciale, nella forza vendita e infine, nei dipendenti dell’impresa.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster