Tasso di concentrazione

Tasso di concentrazione

Tasso di concentrazione (concentration ratio) indicatore volto a de­scrivere la struttura di un settore in relazione al numero di attori che vi operano e alle relative —> quote di mercato.
È dato dalla som­ma delle vendite delle più grandi imprese del comparto (di solito cinque), divisa per il totale delle vendite del settore.
Tale indicatore è inversamente proporzionale al numero di attori presenti ed è compreso tra i valori limite di 0 (al quale tende un mercato polve­rizzato in una miriade di imprese), e 1 (al quale tende invece un mercato estremamente concentrato tra poche grandi imprese). Evidentemente i processi di fusione e acquisizione favoriscono l’aumento del tasso di concentrazione all’interno dei comparti e la conseguente modifica dell’assetto strutturale intrasettoriale me­diante l’avvio di dinamiche oligopolistiche e la potenziale costitu­zione di —> barriere all’entrata.
Allo stesso modo, il tasso di concen­trazione evidenzia le condizioni strutturali del mercato in termini di numerosità e peso relativo degli acquirenti di un dato prodotto.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster