Temporary management

Temporary management

Temporary management (ingl.) gestione di un’impresa o di una
sua parte (divisione o funzione) per un periodo definito, oppure realizzazione di un particolare progetto, con l’obiettivo di risol­vere i problemi gestionali, di sviluppo o di riequilibrio economi­co-finanziario dell’azienda mediante l’inserimento temporaneo nella struttura organizzativa di un contract manager ( o manager in affitto) di elevata professionalità. Si applica quando l’azienda deve risolvere con urgenza un problema gestionale complesso e non ha all’interno le risorse adatte, disponibili o conveniente­mente impiegabili. Quindi il contract manager è un manager di alta direzione, che opera in azienda per un periodo limitato per affrontare e risolvere problemi di cambiamento o per coprire un vuoto manageriale.
Alcuni casi esemplificativi sono:

– far decollare una nuova attività imprenditoriale;
– gestire rapidamente e con successo una crisi aziendale ancora reversibile;
managerializzare un’azienda con potenziale di sviluppo ma con carenze organizzative;
ricoprire temporaneamente un improvviso vuoto manageriale; affiancare un investitore nell’acquisizione di un’azienda; gestire managerialmente un processo di chiusura o di dismis­sione;
– intervenire nell’area di produzione per riorganizzare i cicli e i flussi produttivi;
– sviluppare l’area commerciale, sul mercato nazionale o este­ro;
gestire una filiale o una consociata estera in un momento di difficoltà;
– gestire un processo di privatizzazione;
– riorganizzare e gestire la funzione amministrativa;
– riorganizzare e gestire l’area finanziaria;
– managerializzare un ente pubblico;
– creare una joint venture all’estero;
– impiantare un nuovo sistema informativo;
– realizzare un nuovo stabilimento “chiavi in mano”;
– riprogettare e gestire la catena logistica.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster