Telemarketing
Telemarketing insieme delle tecniche di -> direct marketing che si avvale dell’utilizzo pianificato, strategico e sistematico del telefono per incrementare le vendite, assistere la clientela, migliorare la posizione competitiva dell’azienda, effettuare promozioni e ricerche e acquisire informazioni.
Il telemarketing ha riscontrato negli ultimi anni un grande successo, in quanto il telefono risulta un mezzo economico, che permette un contatto diretto, immediato e personale e offre la possibilità di promuovere i prodotti/servizi su diverse aree contemporaneamente e in tempi brevi.
Il telemarketing generalmente viene usato a sostegno di:
• attività commerciali, quali gestione dei rapporti con la clientela, vendita in aree marginali o poco coperte dagli agenti, acquisizione di abbonamenti o partecipazioni a congressi, manifestazioni ecc.;
• attività promozionali, come giochi telefonici, raccolta di dati sul successo delle promozioni stesse, richiesta di premi da parte dei clienti ecc.;
• attività di rilevazione, come pre-test o post-test, indagini sul ➔ target group ecc.
Le campagne di telemarketing sono molto più personalizzate di quelle di mailing, in quanto consentono una più precisa individuazione delle attese della clientela; sono flessibili, permettono cioè di modificare approcci e comportamenti durante la campagna, e assicurano la possibilità di raggiungere chiunque, sia in Italia che all’estero. A seconda delle modalità di gestione del canale telefonico si possono distinguere, inoltre, due tipologie di telemarketing:
• ➔ outbound telemarketing, che prevede un uso attivo del telefono, attraverso telefonate effettuate direttamente ai pubblici di riferimento specificatamente selezionati;
• ➔ inbound telemarketing, che utilizza il telefono in modo passivo, mettendo a disposizione dell’utenza un numero telefonico con addebito al ricevente (il➔ numero verde), oppure rispondendo semplicemente alle chiamate effettuate su una normale linea telefonica.