Test sul ricordo

Test sul ricordo

Test sul ricordo (recali test) misura del ricordo di un messaggio. io pubblicitario. L’indice di ricordo può essere calcolato a tre livelli:

  • spontaneo, corrispondente alla percentuale di intervista ti che ricorda la -> campagna pubblicitaria spontaneamente;
  • aiutato di prodotto, riferito alla percentuale di intervista ti che ricorda la campagna con il solo stimolo del prodotto;
  • aiutato di prodotto/marca, attinente alla percentuale di intervistati che ricorda la campagna con lo stimolo sia del prodotto sia della -> marca. Trova ampia applicazione, inoltre, la misu­ra del ricordo attinente, rappresentata dalla percentuale degli intervistati che ricorda correttamente almeno un elemento della campagna analizzata, collegandola a suggerimenti di prodotto e di marca (brand linkage).

Fra le altre misure del ricordo possono essere menzionate quelle
del ricordo scorretto, che si verifica quando gli elementi ricordati appartengono alla campagna di un altra marca, e del ricordo parzialmente scorretto, che si riferisce alla situazione in cui gli elementi ricordati appartengono a una campagna precedente della stessa marca considerata.
L’utilizzo delle misure di ricordo è andato crescendo nel tempo, soprattutto con l’avvento della televisione, che ha reso famosa la misura del day after recali, che permette di conoscere quante persone, fra quelle che hanno visto un programma, ricordano il messaggio pubblicitario il giorno dopo:

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