Total quality management
Total quality management, Tqm (ingl.) modalità di gestione dell’azienda centrata sul raggiungimento e mantenimento del ➔ vantaggio competitivo attraverso il perseguimento della ➔ qualità. Questo termine si riferisce al processo inizialmente sviluppato in Giappone, a partire dagli anni Cinquanta, il cui obiettivo è quello di sviluppare, progettare, produrre e dotare di assistenza un prodotto di qualità che sia il più economico ed il più utile possibile per il consumatore. Affinché la qualità totale non si limiti ad essere un mero concetto è necessario che tutto il personale di un’impresa sia coinvolto nella sua realizzazione. Tuttavia, il ruolo fondamentale spetta al top management, il quale deve assumere la leadership di tutte le attività. Il Tqm articola i seguenti elementi:
• la continua ricerca del miglioramento dei processi aziendali;
• il coinvolgimento del personale di tutti i livelli;
• la soddisfazione del cliente in termini di qualità totale(➔ customer satisfaction).
Il concetto di qualità non deve essere limitato solo al prodotto, ma deve coinvolgere tutta l’attività aziendale: dalla progettazione di un’idea di prodotto/servizio (un’idea di business) alla sua distribuzione. La qualità di un bene e/o servizio è definita dal cliente. È il cliente che stabilisce ciò che vuole e, di conseguenza, l’impresa deve produrre esattamente quanto viene richiesto, nel periodo concordato e a costi contenuti. Il cliente è colui che garantisce continuità all’azienda. Pertanto, l’impresa deve porsi come ulteriore obiettivo quello di instaurare con il proprio cliente rapporti basati sulla fiducia. Per ottenere la ➔ fidelizzazione è necessario soddisfare il cliente fornendogli un prodotto e/o servizio conforme allo scopo.
La qualità totale può essere meglio definita come l’insieme di tutte le azioni che portano un’azienda a essere fra le più eccellenti nel proprio settore, e assume molteplici significati, che possono essere così sintetizzati:
• qualità è soddisfazione del cliente;
• qualità è prevenzione: cioè fare le cose bene già dalla prima volta e risolvere eventuali problemi prima che questi si presentino;
• qualità è produttività: nel senso che la qualità è il risultato dell’agire di tutti coloro che operano in un’azienda;
• qualità è flessibilità: disponibilità al cambiamento per far fronte alle necessità del cliente;
• qualità è efficienza: fare le cose rapidamente e in modo corretto (così da minimizzare costi e tempi di realizzazione);
• qualità è investimento: in termini di ritorni finanziari nel lungo periodo;
• qualità è immagine verso l’esterno: se l’impresa cura la qualità in ogni suo aspetto, l’immagine ne risulta rafforzata e indirettamente aumenta il rapporto di fiducia con la propria clientela.
In un’ottica di Tqm, ogni impresa deve massimizzare il valore globale percepito dal cliente, ossia minimizzare la “qualità negativa” (diminuendo qualsiasi scostamento negativo della performance del prodotto/servizio offerto rispetto alle attese del cliente; es. ridurre la loro difettosità, la non conformità ecc.) e massimizzare la “qualità positiva” (aumentando qualsiasi scostamento positivo della performance del prodotto/servizio rispetto alle attese del cliente).
La qualità positiva è tutto ciò che supera le aspettative del cliente e le offerte della concorrenza. La qualità totale ed eccellenza del prodotto o del servizio offerto richiedono anche qualità ed eccellenza di tutti i processi aziendali. I processi di qualità generano prodotti/servizi di qualità e consentono, pertanto, di minimizzare i costi e i tempi di produzione. La qualità totale è una strategia basata sul miglioramento continuo delle prestazioni del prodotto/servizio offerto. Il miglioramento continuo è un processo lento e graduale; è un’insieme di tanti piccoli miglioramenti effettuati da parte di tutti i collaboratori. Il risultato dell’attività aziendale (prodotto finale contenente livelli qualitativi elevati) deve essere perseguito con lo stesso sforzo da tutti coloro che operano nell’azienda: dal presidente all’ultimo dipendente.