Ufficio stampa

Ufficio stampa

Ufficio stampa (press office) funzione aziendale che assicura l’ela­borazione e l’efficace attuazione di programmi per la diffusione omogenea e coerente dell’immagine aziendale, mediante il repe­rimento, la selezione, la predisposizione e la divulgazione di obiettivi, contenuti e risultati aziendali.
In particolare, l’ufficio stampa svolge i seguenti compiti:
• individua, seleziona e classifica i centri di informazione di utilità per l’azienda e, all’interno di questi, le rubriche, i servi­zi, le pagine attinenti alle materie di interesse per i pubblici aziendali di riferimento;
• cerca di ottenere il consenso dei giornalisti mediante un rapporto personale continuativo e organizzato.
Gli strumenti più utilizzati sono il —> comunicato stampa, la —> conferenza stampa, gli incontri stampa e le interviste, che ven­gono gestiti in modo tale da fame degli pseudo-eventi, capaci di attirare l’attenzione dei media e, indirettamente, del pubblico.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster