Valore
Valore (value) 1. rapporto fra la percezione dei benefici ottenuti (beneficio totale) e i sacrifici sostenuti per ottenerli (costo totale). Questi due fattori possono a loro volta essere scomposti. Se infatti consideriamo il prodotto (bene o servizio) come un insieme di attributi, come un bundle of benefit in grado di soddisfare un bisogno, il beneficio complessivo ottenuto dal consumo di un certo prodotto è il risultato dei singoli benefici ottenuti da ogni ➔ attributo del bene/fase di erogazione del servizio. A sua volta il costo totale può essere scomposto nei vari costi sostenuti per ottenere ogni singolo attributo/fase delle performance. Ogni beneficio e ogni costo partecipano alla somma finale sulla base dell’importanza assegnata loro dal soggetto. 2. (belief) organizzazione cognitiva relativa alla valutazione della realtà da parte del soggetto. Al contrario dell’atteggiamento, il valore è sempre emotivamente ed emozionalmente neutro. Può essere riferito alla conoscenza, alle opinioni o alla fede di un soggetto, a un’organizzazione durevole di percezioni e conoscenze riguardanti un aspetto dell’ambiente relativo all’individuo.