Valore

Valore

Valore (value) 1. rapporto fra la percezione dei benefici ottenuti (beneficio totale) e i sacrifici sostenuti per ottenerli (costo totale). Questi due fattori possono a loro volta essere scomposti. Se infat­ti consideriamo il prodotto (bene o servizio) come un insieme di attributi, come un bundle of benefit in grado di soddisfare un bisogno, il beneficio complessivo ottenuto dal consumo di un certo prodotto è il risultato dei singoli benefici ottenuti da ogni ➔ attributo del bene/fase di erogazione del servizio. A sua volta il costo totale può essere scomposto nei vari costi sostenuti per ottenere ogni singolo attributo/fase delle performance. Ogni beneficio e ogni costo partecipano alla somma finale sulla base dell’impor­tanza assegnata loro dal soggetto. 2. (belief) organizzazione co­gnitiva relativa alla valutazione della realtà da parte del soggetto. Al contrario dell’atteggiamento, il valore è sempre emotivamente ed emozionalmente neutro. Può essere riferito alla conoscenza, alle opinioni o alla fede di un soggetto, a un’organizzazione dure­vole di percezioni e conoscenze riguardanti un aspetto dell’am­biente relativo all’individuo.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster