Certificazione di qualità

Certificazione di qualità

Certificazione di qualità atto mediante il quale un ente accredi­tato (organismo di certificazione) dichiara che un sistema di ge­stione per la qualità aziendale oppure un prodotto, processo o servizio sono conformi agli standard o norme tecniche ad essi applicabili.
Certificare la qualità vuol dire essenzialmente docu­mentare ogni fase del processo aziendale, per garantire che tutte le attività vengono effettivamente svolte secondo le modalità previste nei vari documenti tecnici.
L’iter seguito dalle imprese per la certificazione prende l’avvio con la decisione di adottare un sistema di gestione per la qualità e l’analisi delle tecnologie e dell’organizzazione produttiva, al fi­ne di individuare gli interventi necessari a raggiungere i livelli qualitativi previsti dalle norme.
Si procede poi alla definizione e redazione dei documenti del sistema (manuale della qualità, procedure organizzative, istruzioni tecniche e documenti di regi­strazione della qualità) e si passa quindi alla realizzazione, speri­mentazione e verifica (audit interno) del sistema.
A questo punto è possibile inoltrare una domanda di certificazione all’organi­smo certificatore competente perché proceda alle verifiche ne­cessarie.
Una volta emesso il certificato di conformità, il cui pe­riodo di validità è della durata di 3 anni, l’azienda viene sottopo­sta periodicamente a controlli per verificare il mantenimento delle condizioni che ne hanno consentito la certificazione.

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