Certificazione di qualità
Certificazione di qualità atto mediante il quale un ente accreditato (organismo di certificazione) dichiara che un sistema di gestione per la qualità aziendale oppure un prodotto, processo o servizio sono conformi agli standard o norme tecniche ad essi applicabili.
Certificare la qualità vuol dire essenzialmente documentare ogni fase del processo aziendale, per garantire che tutte le attività vengono effettivamente svolte secondo le modalità previste nei vari documenti tecnici.
L’iter seguito dalle imprese per la certificazione prende l’avvio con la decisione di adottare un sistema di gestione per la qualità e l’analisi delle tecnologie e dell’organizzazione produttiva, al fine di individuare gli interventi necessari a raggiungere i livelli qualitativi previsti dalle norme.
Si procede poi alla definizione e redazione dei documenti del sistema (manuale della qualità, procedure organizzative, istruzioni tecniche e documenti di registrazione della qualità) e si passa quindi alla realizzazione, sperimentazione e verifica (audit interno) del sistema.
A questo punto è possibile inoltrare una domanda di certificazione all’organismo certificatore competente perché proceda alle verifiche necessarie.
Una volta emesso il certificato di conformità, il cui periodo di validità è della durata di 3 anni, l’azienda viene sottoposta periodicamente a controlli per verificare il mantenimento delle condizioni che ne hanno consentito la certificazione.