Concorrente

Concorrente

Concorrente (competitor) dal punto di vista dell’impresa, il sog­getto che, in vario modo, si trova in competizione con l’impresa stessa per la definizione di una risposta più efficiente ed efficace alle esigenze del mercato, in quanto cerca di minare o di impedi­re la costruzione di un suo vantaggio competitivo. L’impresa de­ve poter identificare i propri concorrenti per focalizzare l’analisi e l’azione. In base a una definizione corretta della – mission, l’impresa prende coscienza della sua identità e dei suoi obiettivi, riuscendo così a delineare il proprio campo di azione e, di conse­guenza, i propri concorrenti. Si possono distinguere diversi livel­li di -> concorrenza:

– concorrenza sul piano dei bisogni;
– concorrenza generica, che riguarda i diversi modi di soddisfa- re uno stesso bisogno;
– concorrenza di prodotti, che concerne le varie possibilità di soddisfare uno stesso desiderio;
– concorrenza di marca, tra le marche di uno stesso prodotto. L’internazionalizzazione dei mercati e l’erosione dei profitti hanno nel tempo determinato una maggiore pressione competitiva: le imprese tendono ad allargare i mercati geografici e a inserirsi in settori diversi da quelli tradizionali, sfruttando le proprie conoscenze dei consumatori o altri ambiti di vantaggio.
Di conseguenza, ogni azienda che voglia delineare un’azione mirata sul mercato deve valutare con la giusta attenzione i vari livelli di concorrenza.

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