Confezione speciale
Confezione speciale strumento promozionale che offre al consumatore un extra al momento dell’acquisto, allo scopo di stimolare gli acquisti d’impulso e quindi accrescere i volumi di vendita. Esistono varie tipologie:
– confezioni extra (o – bonus pack), che consistono normalmente in un contenitore di formato maggiore o in un imballo speciale che offre al consumatore una quantità addizionale di prodotto allo stesso prezzo, se non addirittura a un prezzo inferiore;
– confezioni con regalo immediato, che includono una sorpresa all’interno del contenitore (in-pack premium) o accludono un regalo (on-pack premium). Queste confezioni forniscono ai consumatori una forma di premio immediato, diverso dal prodotto addizionale o dallo sconto;
– confezioni con regalo immediato fornito separatamente, che prevedono l’offerta di un regalo gratuito (near-pack) o con un modesto sovrapprezzo (price-plus-pack) insieme al prodotto, ma in confezione separata presso il punto vendita;
– contenitori speciali e riutilizzabili (es. scatole, vasetti, bicchieri).