Cost-plus pricing

Cost-plus pricing

Cost-plus pricing (ingl.) metodo del costo totale. È il metodo più elementare per la determinazione del ➔ prezzo di vendita di un prodotto o di un servizio, e consiste nell’aggiungere un ricarico prefissato, noto anche come markup, al costo del bene. Per il cal­colo del prezzo, si sommano i costi fissi totali e i costi variabili totali e si divide tale risultato per il numero di beni prodotti, così da determinare il costo unitario totale per unità; dividendo que­st’ultimo per (1 – markup) si ottiene il prezzo finale comprensi­vo del ricarico. L’estrema semplicità di questa metodologia può comportare una risposta non ottimale in termini di vendite, dal momento che il prezzo del bene prescinde da considerazioni re­lative alla ➔ domanda corrente e al ➔ valore percepito dal mer­cato, né tiene conto delle ➔ strategie di prezzo adottate dalla concorrenza. Eppure, il metodo del costo totale risulta essere as­sai diffuso per una serie di motivazioni, tra cui due sono le più ri­levanti: i venditori conoscono meglio i costi rispetto alla do­manda e le procedure per la definizione del prezzo vengono semplificate. Il metodo del cost-plus pricing ha un effetto positi­vo anche sugli acquirenti, che in caso di domanda elevata non vedono aumentare il margine unitario sul bene.

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