Fedeltà all'insegna
Fedeltà all’insegna processo di -> fidelizzazione sviluppato dal distributore per sostenere la capacità commerciale non di un singolo punto vendita, ma di un’intera catena di negozi. Per stimolare la fedeltà del consumatore, si può ricorrere a quattro leve fondamentali:
• qualità del servizio: offrire un servizio efficiente ed efficace agli occhi della clientela, anche attraverso l’uso delle tecniche di -> merchandising, rappresenta la miglior pubblicità positiva che il distributore possa sviluppare; un cliente soddisfatto tenderà sempre a privilegiare il punto vendita dal quale è rimasto favorevolmente impressionato.
• sviluppo della-> marca insegna: all’interno delle politiche di ➔ marca commerciale, rappresenta il tentativo più evidente di influenzare il comportamento d’acquisto del cliente, offrendo beni con standard elevati di qualità in grado di veicolare un’immagine altamente positiva del distributore e differenziarlo nettamente dalla concorrenza;
• promozione nei punti vendita appartenenti all’insegna: in particolar modo le promozioni non di prezzo possono esercitare un buon grado di attrazione sul consumatore ed essere il punto di partenza per lo sviluppo della fedeltà vera e propria (-> promozione nel punto vendita);
• comunicazione in stare, che fa parte delle tipiche leve dell’instore marketing: utilizzando numerosi strumenti che richiamano l’attenzione del consumatore sulla qualità dei prodotti, sulla differenziazione della catena rispetto alla concorrenza e sulla convenienza che essa può offrire (es. attraverso le promozioni proposte nelle settimane successive alla visita del cliente), l’insegna può incrementare notevolmente il traffico presso i suoi punti vendita;
•micromarketing: rappresenta un processo di attenta segmentazione della clientela, grazie al quale è possibile differenziare e discriminare il servizio offerto, incentivando la fedeltà dei consumatori. Lo strumento tipico utilizzato per questa tipologia di operazioni è la -> carta fedeltà, che consente di usufruire degli stessi vantaggi in qualsiasi punto vendita appartenente alla catena e moltiplicando così le occasioni di acquisto, a prescindere dalla localizzazione del negozio fornitore abituale.