Fedeltà all’insegna

Fedeltà all'insegna

Fedeltà all’insegna processo di -> fidelizzazione sviluppato dal distributore per sostenere la capacità commerciale non di un sin­golo punto vendita, ma di un’intera catena di negozi. Per stimo­lare la fedeltà del consumatore, si può ricorrere a quattro leve fondamentali:

• qualità del servizio: offrire un servizio efficiente ed efficace agli occhi della clientela, anche attraverso l’uso delle tecniche di -> merchandising, rappresenta la miglior pubblicità positiva che il distributore possa sviluppare; un cliente soddisfatto tenderà sempre a privilegiare il punto vendita dal quale è ri­masto favorevolmente impressionato.
• sviluppo della-> marca insegna: all’interno delle politiche di ➔ marca commerciale, rappresenta il tentativo più evidente di influenzare il comportamento d’acquisto del cliente, offrendo beni con standard elevati di qualità in grado di veicolare un’immagine altamente positiva del distributore e differenziarlo nettamente dalla concorrenza;

• promozione nei punti vendita appartenenti all’insegna: in particolar modo le promozioni non di prezzo possono esercitare un buon grado di attrazione sul consumatore ed essere il punto di partenza per lo sviluppo della fedeltà vera e propria (-> promozione nel punto vendita);
• comunicazione in stare, che fa parte delle tipiche leve dell’in­store marketing: utilizzando numerosi strumenti che richia­mano l’attenzione del consumatore sulla qualità dei prodotti, sulla differenziazione della catena rispetto alla concorrenza e sulla convenienza che essa può offrire (es. attraverso le pro­mozioni proposte nelle settimane successive alla visita del cliente), l’insegna può incrementare notevolmente il traffico presso i suoi punti vendita;
•micromarketing: rappresenta un processo di attenta segmen­tazione della clientela, grazie al quale è possibile differenziare e discriminare il servizio offerto, incentivando la fedeltà dei consumatori. Lo strumento tipico utilizzato per questa tipo­logia di operazioni è la -> carta fedeltà, che consente di usu­fruire degli stessi vantaggi in qualsiasi punto vendita apparte­nente alla catena e moltiplicando così le occasioni di acqui­sto, a prescindere dalla localizzazione del negozio fornitore abituale.

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