Gerarchia dei bisogni secondo Maslow

Gerarchia dei bisogni secondo Maslow

Gerarchia dei bisogni secondo Maslow (Maslow’s need hierar­chy) teoria che categorizza i bisogni umani in cinque classi, ordi­nate secondo un criterio di priorità, ossia secondo l’urgenza con la quale si presentano a livello individuale o sociale:

1) bisogni fisiologici (fame e sete);
2) bisogni di sicurezza (sicurezza e protezione);
3) bisogni sociali (senso di appartenenza e amore);
4) bisogni di stima (autostima, rispetto, riconoscimento, status e stile);

S) bisogni di autorealizzazione (sviluppo e realizzazione di se stessi). Secondo questo modello, l’individuo perseguirà preliminarmen­te il soddisfacimento dei bisogni di base e solo in seguito sarà motivato a ricercare l’appagamento di bisogni gerarchicamente più elevati. Finché un bisogno di grado inferiore non è soddisfat­to, il bisogno di livello superiore non produce alcun effetto mo­tivante e l’individuo non è quindi spinto all’azione di ricerca. Il modello di Maslow è utilmente impiegato per individuare tar­get specifici cui offrire delle soluzioni personalizzate e una co­municazione ad hoc a seconda dei bisogni ricercati. Per esempio, partendo dalla considerazione che l’acquisto di un’automobile può soddisfare diversi bisogni; dalla semplice e primaria necessità di spostamento alla sicurezza, fino alla stima, il produttore di automobili dovrà realizzare un’offerta e una comunicazione in linea con il bisogno cui intende dare risposta: chi acquista un’auto per mera finalità di spostamento mostrerà particolare interesse per un basso livello dei consumi e per la comodità e facilità di guida, mentre l’acquirente che ricerca il soddisfacimento di bisogni di status sarà attratto dal design sportivo e da pre­stazioni “fuori dal comune”.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster