Gerarchia dei bisogni secondo Maslow
Gerarchia dei bisogni secondo Maslow (Maslow’s need hierarchy) teoria che categorizza i bisogni umani in cinque classi, ordinate secondo un criterio di priorità, ossia secondo l’urgenza con la quale si presentano a livello individuale o sociale:
1) bisogni fisiologici (fame e sete);
2) bisogni di sicurezza (sicurezza e protezione);
3) bisogni sociali (senso di appartenenza e amore);
4) bisogni di stima (autostima, rispetto, riconoscimento, status e stile);
S) bisogni di autorealizzazione (sviluppo e realizzazione di se stessi). Secondo questo modello, l’individuo perseguirà preliminarmente il soddisfacimento dei bisogni di base e solo in seguito sarà motivato a ricercare l’appagamento di bisogni gerarchicamente più elevati. Finché un bisogno di grado inferiore non è soddisfatto, il bisogno di livello superiore non produce alcun effetto motivante e l’individuo non è quindi spinto all’azione di ricerca. Il modello di Maslow è utilmente impiegato per individuare target specifici cui offrire delle soluzioni personalizzate e una comunicazione ad hoc a seconda dei bisogni ricercati. Per esempio, partendo dalla considerazione che l’acquisto di un’automobile può soddisfare diversi bisogni; dalla semplice e primaria necessità di spostamento alla sicurezza, fino alla stima, il produttore di automobili dovrà realizzare un’offerta e una comunicazione in linea con il bisogno cui intende dare risposta: chi acquista un’auto per mera finalità di spostamento mostrerà particolare interesse per un basso livello dei consumi e per la comodità e facilità di guida, mentre l’acquirente che ricerca il soddisfacimento di bisogni di status sarà attratto dal design sportivo e da prestazioni “fuori dal comune”.