Gerarchia di offerta

Gerarchia di offerta

Gerarchia di offerta (product hierarchy) rappresentazione grafica della gamma di prodotti offerta in un dato mercato, suddivisa per classi e successivamente per forma, varianti e marca. Per cita­re un esempio, nel caso di un concessionario di automezzi, il grafico dell’offerta riporterà al primo livello la suddivisione del parco automezzi in auto, camion, bus ecc.; il secondo livello rap­presenterà un’ulteriore classificazione delle categorie descritte nel primo, così le automobili saranno suddivise in sportive, familiari, jeep e così via per ogni elemento del livello precedente; nel terzo livello, ogni categoria della linea precedente viene ulte­riormente declinata secondo le diverse varianti disponibili, così le auto sportive si potranno distinguere in cabrio, coupé ecc.; nell’ultimo livello, infine, ogni gruppo individuato nel livello precedente viene suddiviso per marca di prodotto.
Le opzioni o i criteri da seguire nel formulare la gerarchia di of­ferta variano a seconda degli obiettivi di analisi perseguiti, per cui sarà possibile inserire o ridurre i livelli gerarchici oppure am­pliare o restringere il numero dei prodotti che costituiscono un gruppo omogeneo.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster