Modello di Bettman

Modello di Bettman

Modello di Bettman (Bettman model) modello volto a interpreta­re il —> processo decisionale attivato dall’individuo in una scelta di acquisto/consumo.  Esso collega le attività cognitive con le di­verse fasi del processo di acquisizione e utilizzo delle informazio­ni tramite relazioni circolari di tipo sistemico. Secondo Bettman, in ogni individuo esistono delle motivazioni, una capacità di elaborazione e una scala di obiettivi. Ogni scala attiva un proces­so in quattro fasi, fra loro sequenziali ma con influenze recipro­che tramite meccanismi di —> feedback:
l) attenzione agli stimoli esterni, tramite la codifica percettiva de­gli stimoli,
2) acquisizione e valutazione degli input informativi, fase che attiva una ricerca di informazioni, sia interna che esterna;
3) —> processo decisionale;
4) processo di consumo e apprendimento
L’output di ognuna delle fasi indicate determina effetti anche sul­le motivazioni, mentre il consumo e l’apprendimento vanno a in­cidere sulla gerarchia degli obiettivi.
La capacità di elaborazione, a sua volta, influenza le motivazioni e le prime tre fasi del processo. Il modello è quindi caratterizzato:
– dalle relazioni circolari fra gli elementi indicati;
– dal processo di apprendimento di tipo adattivo;
– dalla previsione di meccanismi di controllo, utilizzati per de­finire l’adeguatezza delle conoscenze possedute e delle azioni che ne derivano; un giudizio negativo determina l’interruzio­ne del processo.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster